COME ATTIVARE LA DOMICILIAZIONE BANCARIA

La domiciliazione bancaria è l'unica tipologia di pagamento post-pagato, in quanto, il pagamento in addebito sul conto corrente, del condominio e/o dello studio, avviene il mese successivo dalla data di spedizione.

A differenza dei pagamenti con bonifico bancario e carta di credito per il quale la fattura viene emessa per singola spedizione, con la domiciliazione bancaria verrà emessa un unica fattura a fine mese per condominio e/o studio con il riepilogo delle spedizioni fatte.
Il pagamento avverrà direttamente in c/c nei primi 15 giorni del mese successivo.

I passaggi per l'attivazione sono due:
- attivazione della domiciliazione bancaria
- abilitazione al pagamento tramite domiciliazione bancaria.

-ATTIVAZIONE DOMICILIAZIONE BANCARIA:

SI può effettuare in due modi:

1. ATTIVAZIONE DOMICILIAZIONE BANCARIA CON DEPOSITO CAUZIONALE
L'amministratore acquista un deposito, che può essergli utile nel caso in cui, il giorno dell'addebito, si verifichino degli insoluti sui conti dei condomìni.

Questo "cuscinetto" ricopre momentaneamente l'insoluto, consentendo di continuare ad utilizzare il pagamento con domiciliazione bancaria e quindi effettuare con maggiore comodità (60 giorni) il bonifico per ricoprire l'insoluto
L'acquisto lo potrete fare tramite il menù ACQUISTI di Multidialogo e potete scegliere il taglio che preferite in base alle vostre esigenze.
Il deposito è uno solo fatto dallo studio e garantisce per tutti i condomìni.


Questo deposito potrà essere acquistato con bonifico bancario o carta di credito.
Procedere con l'ABILITAZIONE AL PAGAMENTO (Vedi capitolo sottostante)

2. ATTIVAZIONE DOMICILIAZIONE BANCARIA GRATUITA

Per l'attivazione gratuita del servizio, passare direttamente al capitolo successivo:
ABILITAZIONE AL PAGAMENTO.

-ABILITAZIONE AL PAGAMENTO

Nel menù UTENTI di Multidialogo, troverete l'elenco dei vostri condomini.
Così non fosse, contattate la nostra assistenza per sapere come caricarli in modo massivo in base al vostro gestionale/strumento di lavoro.

A destra di ogni condominio/utenza troverete la seguente icona: FATT
Cliccando sull'icona, entrate nella gestione dei dati di fatturazione e cliccate sul simbolo SDD
Inserire i dati richiesti come obbligatori e cliccare sul tasto ABILITA DOMICILIAZIONE BANCARIA.

Una volta effettuati entrambi i passaggi, l'invio della spedizione andrà sempre confermato nella Reportistica, specificando il tipo di pagamento, che in questo caso sarà Domiciliazione Bancaria.

Vi segnaliamo che se dovessero verificarsi diversi insoluti e non essere saldati, potrebbe interrompersi l'abilitazione al pagamento per il condominio non pagante, ma potrete utilizzare le altre tipologie (bonifico, carta)  per effettuare le spedizioni.
L'insoluto andrà saldato con bonifico e troverete tutti i riferimenti per farlo nella vostra area Multifatture--> Fatture tradizionali--> Elenco
La fattura sarà contrassegnata con lo stato Insoluto - Salda con bonifico
Non appena verrà saldata la fattura, la funzionalità sarà ripristinata.